SP3 renderà Windows XP più veloce

Logo di VistaQuesta settimana Devil Mountain Software ha annunciato che il Service Pack 1 per Windows Vista non ne migliora le prestazioni, deludendo di fatto le aspettative di molti utenti insoddisfatti dalla lentezza e instabilità del proprio sistema operativo. In maniera del tutto sorprendente, si legge in un nuovo annuncio, Windows XP SP3 – il cui rilascio è pianificato per l’anno prossimo – migliorerebbe le prestazioni di Windows XP SP2 del 10% circa, rendendolo ancora più veloce di Vista.

I test, effettuati col programma OfficeBench su un portatile dalle specifiche hardware medie (Core 2 Duo 2.0 GHz, 1 GB RAM), sono incentrati sulle performance di Office 2007, e mostrano un chiaro divario tra Windows XP e Windows Vista.

Craig Barth, CTO per Devil Mountain si è detto piacevolmente sorpreso dai miglioramenti (in termini di velocità) apportati dalla release candidate di Windows XP SP3. Questa Service Pack è infatti considerata come un aggiornamento che consolida XP e risolve alcuni bug, nell’ormai stabile e rodato Windows XP SP2 (rilasciato nel 2004). L’aumento di prestazioni è un effetto collaterale del tutto inaspettato che troverà comunque il favore degli utenti.

Appare evidente che Microsoft non sarà troppo felice nell’apprendere i risultati, visto che l’aggiornamento per Windows XP renderà questo ancora più veloce ed allettante nei confronti di Vista, che tarda a prendere il volo. L’adeguatezza e stabilità di Windows XP rimangono infatti il nemico numero uno per l’adozione di Vista, che ha invece ancora tutto da dimostrare.

Staremo a vedere se Microsoft avrà l’onestà di dare ai propri utenti ciò che vogliono, o limiterà con delle scelte di business coloro che intendono restare con Windows XP. Se la storia ci insegna qualcosa, temo di intuire la poco piacevole risposta.

About Antonio Cangiano

Antonio lavora come Software Engineer & Technical Evangelist presso la IBM in Canada. È inoltre il direttore di Stacktrace.it, un internet marketing strategist, imprenditore del web, serial blogger, e autore di un paio di libri in inglese (recentemente Technical Blogging.) Puoi dare un'occhiata ai suoi progetti sulla sua homepage e seguendolo su Twitter.

Comments

  1. Per chi volesse è possibile installare Windows XP SP3 Release Candidate 1 seguendo le istruzioni di questo post: http://dailyapps.net/2007/11/hack-attack-get-windows-xp-sp3-through-windows-update.
    In pratica diventate “beta testers” e potete scaricare il nuovo service pack semplicemente attraverso windows update. Io l’ho fatto nelle mie postazioni windows e per ora non da problemi.

  2. Villani Alessandro says:

    Aggiornamento,per ora,solo per macchine 32bit(x86), almeno così recita l’update.

Policy per i commenti: Apprezzo moltissimo i vostri commenti, critiche incluse. Per evitare spam e troll, e far rimanere il discorso civile, i commenti sono moderati e prontamente approvati poco dopo il loro invio.