iPhone SDK

iPhoneIn un’intervista rilasciata a Fortune, Greg Joswiak, responsabile marketing per i prodotti hardware di Apple, parla dell’SDK per l’iPhone che dovrebbe, secondo quanto annunciato da Steve Jobs alcune settimane fa, essere rilasciato all’inizio del prossimo anno.

Joswiak parla dei problemi che hanno incontrato per conciliare il diktat di Jobs — le applicazioni non devono compromettere la sicurezza e la stabilità dell’iPhone — con la volontà degli ingegneri di mettere a disposizione degli sviluppatori strumenti estremamente potenti e versatili.

Per risolvere almeno in parte il problema legato all’installazione di software di terze parti, l’iPhone richiederà che le applicazione vengano certificate con una firma digitale, adottando così la stessa soluzione scelta da Nokia per i suoi telefoni cellulari.

Secondo indiscrezioni riportate da MacRumors, Apple avrebbe già cominciato a distribuire ad alcuni sviluppatori una versione definita grezza dell’SDK.

La stessa fonte rivela che le applicazioni ufficiali sarebbero in qualche modo protette da quelle di terze parti, creando di fatto una sorta di sandbox in cui eseguire queste ultime.

Nonostante l’apparente limitatezza dell’SDK sembra che un sito di social networking — Facebook? — stia comunque considerando di creare una versione del proprio sito nativa per l’iPhone.

Personalmente ho sempre avuto il dubbio che la scelta di Apple di limitare le possibilità messe a disposizioni degli sviluppatori celasse in realtà la volontà di aggiungere, oltre alle suonerie, anche le applicazioni per iPhone tra gli articoli dedicati all’iPhone in vendita su iTunes.

Attenderemo ovviamente gli sviluppi nel corso delle prossime settimane.

Comments

  1. Da sviluppatore fremo nell’attesa dell’SDK per l’iPhone.

    Se, come spero, sarà un diretto derivato di Cocoa (il framework ObjC Apple), ci sarà da divertirsi seriamente.

Policy per i commenti: Apprezzo moltissimo i vostri commenti, critiche incluse. Per evitare spam e troll, e far rimanere il discorso civile, i commenti sono moderati e prontamente approvati poco dopo il loro invio.