Come si danno le notizie in Italia


Oggi è apparso un articolo su alcuni giornali online che riguarda il problema dello spam. La notizia sembra effettivamente interessante per cui abbiamo provato ad indagare direttamente sul sito del Garante della Privacy.

Il riferimento che abbiamo trovato è una newsletter del 4 gennaio 2008. La somiglianza tra le varie versioni è notevole per cui è chiaro che la fonte della notizia è proprio la newsletter del Garante.

Il provvedimento è relativo ad una società di telemarketing di Frosinone che aveva inviato dei fax pubblicitari a numeri di fax raccolti su elenchi pubblici, ritenendo quindi che non fosse necessario il consenso all’uso di tali dati. Il garante ha vietato alla società l’uso di tali numeri per l’invio di materiale promozionale e nessuna multa è stata comminata alla società in questione.

La curiosità notevole è che la sentenza a cui la notizia fa riferimento è del 4 ottobre del 2007 — Stacktrace non era ancora nato — e apparentemente nessun altro giornale online l’ha nel frattempo pubblicata.

Quando si dice la tempestività…

About Marco Beri

Marco Beri si laurea in Scienze dell’Informazione nel 1990, periodo oramai definibile come la preistoria del settore. Il computer è prima di tutto un suo hobby e anche per questo si innamora di Python a prima vista nel lontano 1999, dopo aver sperimentato una ventina di altri linguaggi. Fa di tutto, riuscendoci, per portarlo nella sua azienda, la Link I.T. spa, dove dal 1997 occupa il ruolo di amministratore e responsabile dello sviluppo software. Riesce perfino a intrufolarsi come amministratore nella fondazione dell’associazione Python Italia. Incredibilmente pubblica anche diversi libri per Apogeo/Feltrinelli.

Comments

  1. allora citiamo anche il doc dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato quando imponeva che il sito http://WWW.INCONTRILOVE.COM cessasse di spammare a destra e manca via SMS pubblicità ingannevole (come sta facendo nello stesso identico modo ora http://www.messaggiperte.com ) inducendo a sottoscrivere (a tradimento) un contratto da 15eu una tantum con un numero 899

    ne ho parlato qui

    http://www.acor3.it/dblog/articolo.asp?articolo=262

  2. Intendi dire che dovrebbero averne parlato in quanto importante?

  3. @Oscar: quello che intendo dire è che spesso non viene fatto un minimo di sforzo per verificare le notizie, per non parlare di citare la fonte delle stesse.

  4. succede spesso anche nei blog… tipo quando qualcuno ad esempio traduce in italiano una notizia in inglese magari datata, e presto fa il giro dei blog.
    Certo da dei giornali ci si aspetterebbe un po’ più di serietà…

Policy per i commenti: Apprezzo moltissimo i vostri commenti, critiche incluse. Per evitare spam e troll, e far rimanere il discorso civile, i commenti sono moderati e prontamente approvati poco dopo il loro invio.