Nuova certificazione per Cisco

CCDE pyramidCisco Systems, leader mondiale nel settore networking, è famosa anche per le sue certificazioni professionali: la CCIE, ad esempio, è da molti anni in cima alle classifiche di popolarità ed è considerata la certificazione più prestigiosa di tutto il panorama IT mondiale. A questo già nutrito parco si è aggiunta di recente una nuova certificazione, chiamata CCDE (acronimo di Cisco Certified Design Expert), espressamente dedicata ai progettisti ed agli architetti di rete.

Come la CCIE è il naturale epilogo dei percorsi professionali cominciati con la celebre CCNA e proseguiti con una certificazione intermedia a scelta, così la CCDE conclude idealmente il corso di studi sul design, dopo CCDA e CCDP, secondo lo schema della ormai famosa piramide.

Si noti tuttavia che, come da sempre è tradizione in casa Cisco, le certificazioni di tipo Expert non richiedono, a differenza di quelle di tipo Professional, alcun prerequisito, nemmeno la introduttiva CCNA. Questo perchè sia la CCIE che la nuova CCDE consistono sia in un esame scritto sia, soprattutto, in un esame pratico da svolgersi in un laboratorio qualificato. Della durata di circa 8 ore, tale prova è considerata in assoluto una delle più difficili e valide allo stesso tempo, potendo davvero misurare la preparazione e l’abilità del candidato. La nuova CCDE da questo punto di vista non fa eccezione: Cisco stessa consiglia un minimo di 7 (sette!) anni di esperienza per essere in grado di superare con successo la prova. Per chi volesse cominciare a prepararla, è anche presente una nutrita lista di libri da studiare.

Policy per i commenti: Apprezzo moltissimo i vostri commenti, critiche incluse. Per evitare spam e troll, e far rimanere il discorso civile, i commenti sono moderati e prontamente approvati poco dopo il loro invio.