Better Software e Pycon Italia: due conferenze imperdibili!

Le conferenze tecniche di maggiore rilievo vengono spesso tenute all’estero e hanno un costo di partecipazione altrettanto notevole. Fortunatamente, benché rare, esistono conferenze autorevoli organizzate in Italia, il cui prezzo d’ammissione è più che ragionevole. Nello specifico, mi riferisco a due conferenze in particolare: Better Software e Pycon Italia.

Better Software 2009 si terrà il 6 e 7 maggio a Firenze, nello stesso hotel dove verrà tenuta Pycon Italia Tre dall’8 maggio al 10 maggio. C’è una sorta di gemellaggio tra le due conferenze data la partecipazione attiva nell’organizzazione/sponsorizzazione di entrambe da parte di Develer. I partecipanti potranno decidere di seguire l’una, l’altra, o entrambe, garantendosi l’opportunità di gustarsi 5 giorni di apprendimento, nuove idee, divertimento e terreno fertile per nuove conoscenze professionali.

Per Better Software, si tratta della prima edizione, per cui è importante incoraggiare questo tipo di iniziative con un livello di partecipazione adeguato. Ci saranno moltissimi argomenti relativi al mondo dello sviluppo software, Web 2.0 e metodologie Agili, con speaker di tutto rilievo. Per chi compra i biglietti entro il 10 aprile, il costo del biglietto per un giorno è di 140 Euro, oppure 240 Euro per entrambe le giornate (esistono sconti per le aziende che acquistano più di un biglietto). Gli studenti che intendono partecipare alla conferenza, potranno farlo pagando solamente 60 Euro per un giorno, o 120 Euro per due giorni.

Il prezzo di ammissione include la possibilità di assistere a tutti i talk presentati, partecipare alle tavole rotonde, usufruire di pranzi e coffee break durante la conferenza, ricevere una borsa con molto materiale informativo e dulcis in fundo, accesso Wi-Fi gratuito. Il seguente coupon M7Z8TSMA offre ai 10 lettori più celeri, uno sconto del 10% sui sopraccitati prezzi d’ingresso.

Pycon Italia Tre è invece alla sua terza edizione (ovviamente) e gli organizzatori sperano di ripetere il grande successo degli anni passati. Nelle tre giornate dedicate al linguaggio Python, ci saranno presentazioni da parte di personaggi illustri del mondo della programmazione. Tra i tanti, spiccano i nomi di Guido van Rossum, Alex Martelli, Raymond Hettinger e Fredrik Lundh (eff-bot), il quale parlerà in anteprima mondiale di Unladen Swallow, un progetto rivoluzionario per migliorare la velocità di Python. La traccia principale sarà tradotta in simultanea in italiano o in inglese, a seconda della lingua madre dello speaker.

Per i tre giorni dedicati alla celebrazione del pitone, il costo di ammissione è solamente 40 Euro per studenti, 60 Euro per i privati e 90 Euro per le aziende. Con questi prezzi, all’estero, una conferenza del genere finirebbe tutti i posti disponibili in meno di una settimana. In Italia la situazione è un po’ diversa, ma affrettatevi comunque perché i biglietti stanno andando a ruba.

Venite a Firenze e avrete anche l’occasione di incontrare diversi membri del team di Stacktrace.it (alcuni dei quali organizzano PyCon Italia). Tornando in Italia per la prima volta in quasi sei anni, parteciperò anche io ai due eventi, presentando un talk sul mondo delle startup e uno molto simile intitolato, con un pizzico di provocazione, Diventare ricchi con Python. Vi aspettiamo numerosi a Better Software 2009 e PyCon Italia Tre.

About Antonio Cangiano

Antonio lavora come Software Engineer & Technical Evangelist presso la IBM in Canada. È inoltre il direttore di Stacktrace.it, un internet marketing strategist, imprenditore del web, serial blogger, e autore di un paio di libri in inglese (recentemente Technical Blogging.) Puoi dare un'occhiata ai suoi progetti sulla sua homepage e seguendolo su Twitter.

Comments

  1. Cavoli.. se ce la faccio vengo il 6 (e se non mi sbaglio tu hai la sessione il 7) perchè poi scappo a Barcellona per L’euruko !

    Anche la PyCon era interessante ma si sovrappone anche quella !! Grr 😀

    Sandro

  2. @Sandro Grazie, non sapevo di Euruko. Dannaz, vedo che sono gia` al completo :/

Policy per i commenti: Apprezzo moltissimo i vostri commenti, critiche incluse. Per evitare spam e troll, e far rimanere il discorso civile, i commenti sono moderati e prontamente approvati poco dopo il loro invio.