Tutorial gratuito di Django

In anteprima esclusiva per Stacktrace.it, Apogeo ha deciso di rilasciare gratuitamente una cospicua parte del testo di Sviluppare applicazioni WEB con Django a cura del “nostro” Marco Beri.

La parte rilasciata comprende il tutorial iniziale di sette capitoli più tre capitoli finali.

Grazie alla disponibilità di Apogeo sarà quindi possibile scaricare il PDF di 115 pagine dai nostri server ed usarlo come un tutorial gratuito di Django.

La scelta oculata dei capitoli permette infatti di leggerlo come un tutorial utile di per sé anche senza l’acquisto del resto del libro (che è comunque consigliato).

La copia visione contiene i seguenti capitoli:

  • Introduzione
  • 1. Installazione, a.k.a. “Hello World”
  • 2. Il database
  • 3. L’Admin
  • 4. Gli URL
  • 5. I template
  • 6. I form
  • 7. Django e Apache
  • 18. Navighiamo tra i dati (databrowse)
  • 19. Uscire dal seminato (generare file non HTML)
  • 20. Pulito sì, fatica no (Ajax)

Scaricatelo, commentate liberamente sul suo contenuto, e se potete fate passaparola.

About Antonio Cangiano

Antonio lavora come Software Engineer & Technical Evangelist presso la IBM in Canada. È inoltre il direttore di Stacktrace.it, un internet marketing strategist, imprenditore del web, serial blogger, e autore di un paio di libri in inglese (recentemente Technical Blogging.) Puoi dare un'occhiata ai suoi progetti sulla sua homepage e seguendolo su Twitter.

Comments

  1. Argh… a saperlo non lo compravo 🙂
    Scherzi a parte, comprate il libro è ben fatto e Marco è sempre disponibile sul gruppo django it di google.

    Ciao Michele

  2. Libro da avere, è il primo in italiano sull’argomento, quindi ottimo per essere letto agilmente e per avere una visione completa di Django.

    Quindi non resta che andare in libreria o acquistarlo online… vi mancherà solo una cosa: http://www.flickr.com/photos/cstrap/3565428487/

    Sani

  3. Che versione di Django?

    Io comprai il libro “The definitive guide to Django” in inglese quest’inverno ma riguardante la versione 0.96 .. poco dopo uscirono le versioni successive che introducono molti cambiamenti.. quindi alla fine sono rimasto a metà libro.. ho letto diciamo la teoria ma lasciato la pratica per il momento…

    Questo tutorial a che versione si riferisce?
    Penso sempre che comunque avere sia il libro che la versione in PDF è sempre la cosa migliore.. il libro da leggere nel tempo libero e il PDF per seguire i tutorial passo passo.

  4. Sono lo stesso contento di averlo comprato, l’autore lo merita senz’altro. Uno dei più bei testi su un framework web.

  5. @Federico: si rifà alla versione 1.0 e quindi va bene anche per tutte le 1.X (con X > 0 🙂 ) anche se, ovviamente, non contiene quello che queste ultime hanno e avranno in più.

  6. Antonello Mangone says:

    Ho acquistato il libro e devo dire che per quello che ho letto è fatto bene … mi piace, alla fine saprò dirvi meglio.

  7. Che sia la volta buona che smetto di fare il pirla e me lo studio. Grande mberi !

  8. Grazie mille per aver scritto l’opera e per averla condivisa qui. Mi sono spolpato le prime 70 pagine di libro rifacendo il tutorial in un pomeriggio. Era da tempo che non studiavo un testo con tanto piacere… anche se devo ammettere che la voglia di leggere la successiva citazione dei Monty Python ha dato una spinta propulsiva non indifferente!

  9. Nell’attesa di ricevere il testo (appena acquistato online) sono alle prese con la versione PDF. Mi chiedevo se non ci fosse modo di avere il codice presentato nel testo.
    Grazie

Policy per i commenti: Apprezzo moltissimo i vostri commenti, critiche incluse. Per evitare spam e troll, e far rimanere il discorso civile, i commenti sono moderati e prontamente approvati poco dopo il loro invio.


Trackbacks

  1. ossblog scrive:

    In articoli precedenti vi abbiamo già presentato risorse per sviluppare applicazioni web utilizzando il framework in python Django.
    Apogeo ha pubblicato il libro “Sviluppare applicazioni WEB con Django” scritto da Marco Beri e per dimost…

Speak Your Mind

*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.