ThinkCode.TV, screencast di programmazione in italiano

Dopo alcuni mesi di preparativi e qualche banner più o meno enigmatico apparso nel sito, sono pronto a parlarvi di un progetto importante che interesserà senza dubbio molti dei nostri lettori.

Ieri è nato ThinkCode.TV, un sito dedicato alla creazione e vendita di screencast di programmazione in italiano (e in futuro in altre lingue). L’obiettivo principale del sito è di fornire degli strumenti didattici eccellenti per studenti e professionisti che intendono migliorare le proprie abilità e mantenersi aggiornati nel campo della programmazione.

Il sito di ThinkCode.TV

ThinkCode.TV vuole affiancare a risorse esistenti come articoli e libri, lo screencast, ovvero video lezioni che permettono di mostrare e illustrare concretamente i dettagli di un dato argomento. Tra i vantaggi di questo approccio c’è la possibilità di osservare direttamente un esperto all’opera e procedere alla velocità desiderata, mettendo in pausa o facendo rewind a piacimento.

Per rendere il servizio quanto più utile possibile abbiamo deciso di imporci uno standard quasi utopistico per i nostri video:

  • Creati da veri esperti del settore. Se siete abituati alla qualità dei nostri articoli, non sarete certamente delusi;
  • Pensati con lo scopo di educare programmatori nel mondo reale, per cui aventi un approccio molto pratico;
  • Liberi da DRM, per cui visualizzabili su qualsiasi computer senza restrizioni software;
  • Scaricabili nei formati QuickTime MOV (.mov), AVI (.avi) e l’open source Theora Ogg (.ogv);
  • Disponibili in alta definizione (1280×720, HD 720p);
  • Abbordabili. Le video lezioni appartenenti a un corso sono disponibili a partire da 4,99 € + IVA, gli screencast individuali da 5,99 € + IVA.

Fin da subito sono disponibili cinque screencast, mentre altri sono in preparazione e verranno aggiunti in seguito. In particolare potete acquistare:

  1. Le prime due lezioni del corso ‘Guida al Test-Driven Development (TDD)‘ a cura di Piergiuliano Bossi;
  2. Le prime due lezioni del corso ‘Programmare in Python’ a cura di Marco Beri;
  3. Lo screencast individuale ‘Introduzione a MacRuby e HotCocoa’ a cura di Renzo Borgatti.

Le prime review e i feedback ricevuti da figure stimate nel nostro campo ci hanno assolutamente deliziato e incoraggiato. Ci auguriamo che anche voi vogliate considerare l’acquisto dei video che vi interessano, contribuendo quindi al successo e la crescita di questa iniziativa.

Sappiamo inoltre che ci sono diversi esperti tra coloro che ci leggono. Se qualcuno di voi fosse interessato a condividere la sua esperienza e passione per la programmazione, può contattarci e candidarsi come autore di screencast per ThinkCode.TV (offriamo delle royalty molto generose).

Per i più curiosi, la startup dietro il progetto si chiama ThinkCode Labs, Inc. ed è stata fondata in Canada dal sottoscritto, Piergiuliano Bossi e Marco Beri. Nomi sicuramente familiari per la buona parte dei nostri lettori più assidui. Tra gli autori dei nostri video compariranno spesso nomi associati con questo sito; vi invitiamo quindi ad iscrivervi alla nostra newsletter e abbonarvi al feed per non perdervi le nuove uscite del nostro catalogo, e seguire le lezioni dei vostri autori preferiti.

E per ringraziarvi di aver letto fin qui, offriremo uno sconto del 10% sui primi 100 ordini che useranno il coupon STACKTRACE durante il checkout presso ThinkCode.TV.

Buona visione!

About Antonio Cangiano

Antonio lavora come Software Engineer & Technical Evangelist presso la IBM in Canada. È inoltre il direttore di Stacktrace.it, un internet marketing strategist, imprenditore del web, serial blogger, e autore di un paio di libri in inglese (recentemente Technical Blogging.) Puoi dare un'occhiata ai suoi progetti sulla sua homepage e seguendolo su Twitter.

Comments

  1. Sono davvero molto entusiasto della nascita di ThinkCode. Diciamo che qui in Italia ci voleva qualcosa del genere.

    Ho già acquistato le due puntate del corso di TDD a cura di Piergiuliano Bossi. I contenuti espressi in modo molto chiaro. Ho anche apprezzato i confronti filosofici per spiegare alcuni concetti.

    In attesa dell’uscita della terza puntata, colgo l’occasione per porgere i miei complimenti per la qualità e la professionalità del prodotto a tutto il team.

    Son sicuro che le successive risorse continueranno ad essere “forgiate con arte”.

    Ciao,
    Mirco.

Policy per i commenti: Apprezzo moltissimo i vostri commenti, critiche incluse. Per evitare spam e troll, e far rimanere il discorso civile, i commenti sono moderati e prontamente approvati poco dopo il loro invio.


Speak Your Mind

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.