IBM rilascia la versione 9.7.5 di DB2 Express-C

Da alcuni giorni a questa parte è disponibile la versione 9.7.5 di DB2 Express-C, l’edizione gratuita del database commerciale prodotto dalla IBM.

In aggiunta alle feature esistenti come il supporto nativo per i documenti XML e la ricerca full text, questa versione include compatibilità con Oracle e il linguaggio PL/SQL (compatibilità precedentemente disponibile solo per le edizioni commerciali) e un prompt dei comandi migliorato, ora noto come CLP+ (Command Line Processor Plus).

Per provare il database, basterà scaricarne una versione per Windows, Linux, o Unix (la versione per Mac rimane invece ancora in beta, ferma alla release 9.5.2.).

Nel caso dei sistemi *nix, si può procedere all’installazione tramite i seguenti comandi.

$ tar xvzf nome_del_file_scaricato.tar.gz
$ cd expc
$ sudo ./db2setup

db2setup aprirà una pagina web locale dalla quale sarà possibile avviare un wizard per l’installazione passo passo. Durante l’installazione sarà possibile scegliere anche la lingua italiana, per chi preferisse operare il database nella propria lingua madre.

DB2 Express-C è interamente gratuito, ma include l’opzione di acquistare supporto da IBM in maniera simile al modello adottato da MySQL. A differenza di altre edizioni express di database commerciali, come SQL Sever e Oracle, questa edizione non impone limiti sulla quantità di dati che può essere immagazzinata ed è perciò utilizzabile in produzione gratuitamente.

About Antonio Cangiano

Antonio lavora come Software Engineer & Technical Evangelist presso la IBM in Canada. È inoltre il direttore di Stacktrace.it, un internet marketing strategist, imprenditore del web, serial blogger, e autore di un paio di libri in inglese (recentemente Technical Blogging.) Puoi dare un'occhiata ai suoi progetti sulla sua homepage e seguendolo su Twitter.

Policy per i commenti: Apprezzo moltissimo i vostri commenti, critiche incluse. Per evitare spam e troll, e far rimanere il discorso civile, i commenti sono moderati e prontamente approvati poco dopo il loro invio.


Speak Your Mind

*

Current day month ye@r *