Amazon lancia il Kindle italiano

Amazon ha recentemente rilasciato la versione italiana del Kindle. A differenza degli States, dove sono presenti una dozzina di versioni, Amazon ha scelto di rilasciare in Italia un solo modello di base (privo di pubblicità), in vendita per 99€.Kindle Italia

Questo modello ha il supporto per Wi-Fi, ma non 3G. Possiede un controller di base, ma non una tastiera con la quale annotare i propri libri. Si tratta insomma di un prodotto di base ma che può essere comprato senza dover spendere centinaia di euro.

Il pubblico italiano ha accolto con entusiasmo il rilascio del dispositivo di lettura, ma non sono mancate le critiche per la mancanza di modelli più avanzati o per il prezzo. A dire il vero, il costo è del tutto giustificato, visto che il modello americano equivalente vende per $109 più tasse.

A questo prezzo sarà senza dubbio un best seller natalizio e uno degli oggetti più regalati questo natale. Anche io, dall’ormai freddissimo Canada sto pensando di regalarlo ad alcune persone care rimaste in Italia. (Personalmente, posseggo già un Kindle DX che è più idoneo, ma non ideale, per letture di documenti tecnici.)

Col lancio del dispositivo, Amazon ha anche rilasciato il suo Kindle Store per clienti italiani e svizzeri. Già da oggi è possible acquistare libri da un catalogo iniziale di più di 16.000 ebook in italiano; esiguo rispetto a quello americano, ma senza dubbio un buon inizio.

Kindle Store italiano

Il rilascio di questo nuovo negozio di ebook online permetterà inoltre ad autori indipendenti ed editori di pubblicare i propri libri per gli utenti Kindle italiani e svizzeri, tramite il servizio di self-publishing Kindle Direct Publishing (KDP).

Cosa ne pensate di questo lancio italiano? Avete già un Kindle o pensate di acquistare questo?

About Antonio Cangiano

Antonio lavora come Software Engineer & Technical Evangelist presso la IBM in Canada. È inoltre il direttore di Stacktrace.it, un internet marketing strategist, imprenditore del web, serial blogger, e autore di un paio di libri in inglese (recentemente Technical Blogging.) Puoi dare un'occhiata ai suoi progetti sulla sua homepage e seguendolo su Twitter.

Comments

  1. Peccato che al prezzo (al solito traslato direttamente in euro) del Kindle Touch americano, qui si prenda quello senza touchscreen. Si vede che prima devono smaltire le scorte…

  2. Acquistato ieri sul sito italiano, dovrebbe arrivarmi domani, non vedo l’ora :)

  3. ne comprerò un paio quest’anno, uno da regalare e uno da tenere per me. 99 euro è una cifra abbordabile per “provare” un prodotto del genere.

  4. Confermo che la versione che spediscono in Italia è quella senza pubblicità, quindi il prezzo è perfettamente equiparabile a quello venduto negli USA (contando la nostra IVA ovviamente).
    L’unica cosa che mi ha convinto poco è che me lo aspettavo migliore il contrasto… se sto vicino alla finestra o alla luce del sole si legge perfettamente. Se sto in casa e non ho la luce accesa (anche ora che sono le 2 del pomeriggio) non è che ci sia molto contrasto… voglio dire, un foglio bianco con stampato sopra in nero lo si legge perfettamente con questa luce, ma lo sfondo del Kindle non è affatto bianco, è piuttosto scuro.

Policy per i commenti: Apprezzo moltissimo i vostri commenti, critiche incluse. Per evitare spam e troll, e far rimanere il discorso civile, i commenti sono moderati e prontamente approvati poco dopo il loro invio.


Speak Your Mind

*

Current ye@r *